PRODUZIONE E LAVORAZIONE

“La produzione e la lavorazione delle trote non sono solo il nostro core business, ma rappresentano un impegno che abbiamo preso con il consumatore: offrirgli un prodotto di qualità, degno dei palati più ricercati”.

PAOLO TIBALDO
Titolare di Trota d’Alta Valle

L’allevamento Trote D’Alta Valle si contraddistingue per una posizione di assoluta importanza per quanto riguarda la produzione e lavorazione delle trote. Situato nella parte alta della vallata del Chiampo, può contare su acque alla temperatura ideale e non contaminate. A questo si aggiunge un’alimentazione dei pesci controllata e rigorosa, formulata con le migliori materie prime sul mercato.

lavorazione artigianale

SFILETTATURA

SALATURA

AFFUMICATURA

SFILETTATURA

È un approccio quasi sartoriale, quello di Trote D’Alta Valle, dove la lavorazione è eseguita rigorosamente a mano per conservare e preservare tutte le caratteristiche organolettiche della trota. Appena pescata, viene lavorata mantenendo intatta la catena del freddo, regola ferrea per ottenere un prodotto superiore.

salatura

Il pesce viene salato, a secco o in salamoia, a seconda del prodotto finito che dobbiamo ottenere. La salatura nella produzione e lavorazione delle trote è un passaggio fondamentale: mentre il sale penetra nella carne, l’acqua fuoriesce dalla stessa. Il doppio scambio consente di ridurre drasticamente l’insorgenza di batteri, secondo le regole basilari e certificate di trasformazione delle carni.

AFFUMICATURA

Cosa c’è di meglio di una trota affumicata? Il suo odore riempie le narici di erbe aromatiche antiche e autentiche, che richiamano il sapore d’altri tempi. Grazie all’affumicatura è possibile allungare la conservazione del cibo, senza alterarne il gusto ma, anzi, arricchendolo.

Utilizziamo due metodi:

  • A fumo caldo
  • A fumo freddo.

Il primo prevede un’affumicatura a una temperatura di 60°-80° C, in cui il prodotto viene cotto e insaporito con le erbe al tempo stesso.

Il secondo non necessita di alte temperature: bastano 30° C e un’ulteriore essiccazione del pesce per ottenere l’affumicatura a freddo.

Ai trucioli di legno duro dei nostri boschi uniamo erbe e bacche aromatiche naturali che sprigionano l’inconfondibile odore silvestre e determinano i diversi sapori e profumi dei prodotti affumicati.

L’intero processo di produzione e lavorazione delle trote avviene nello stabilimento aziendale, un chilometro zero rispettato alla lettera.