Trota d'alta Valle

È una storia di famiglia, quella dell’azienda Trota d’Alta Valle, che dal 1968 porta il nome dei Tibaldo, allevatori storici e riconosciuti in queste zone.

DAL 1968

Allevamento di trote

L’allevamento di trote si trova in Veneto, precisamente a Crespadoro, nell’Alta Valle del Chiampo, dove in grandi vasche costantemente controllate crescono trote bianche e salmonate del tipo iridea.

Immagina di essere in un luogo in cui l’acqua scorre dolcemente attraverso pendii e colline, incontaminata e cristallina come solo in questi luoghi avviene.

È proprio qui, nel cuore del vicentino, dove l’attività umana non intralcia quella della natura, che Paolo Tibaldo, figlio di Igino e Mariateresa, porta avanti l’attività dal 1996, affiancato da sua moglie Arianna.

Una storia di famiglia tra passato e futuro

La peculiarità dell’azienda Trota d’Alta Valle sta nel suo saper mescolare il passato con il futuro, e non solo nello scambio generazionale.

 L’allevamento di trote di questa zona del Veneto è di tipo estensivo, una scelta rispettosa dei ritmi biologici degli animali che permette di offrire ai consumatori un prodotto eccellente e gustoso.

Nel 1996 Paolo compie il grande passo, diminuendo la produzione a favore di un risultato qualitativamente superiore e pressoché riconoscibile. L’alimentazione delle trote non è forzata, il che consente di ottenere carni compatte e particolarmente magre.

Il 2003 segna un’ulteriore svolta per l’azienda Trota D’Alta Valle: l’allevamento si arricchisce con la creazione di un laboratorio che ottiene subito il bollo CE, un riconoscimento dell’Europa per le aziende che si occupano di prodotti alimentari. Ed è proprio questo che Paolo e Arianna iniziano a fare: producono trote affumicate in due versioni, la Classica e la Soft, genuine e deliziose per preparazioni ricche di bontà.

Nel 2017 con l’aggiunta di un reparto cucina l’offerta aziendale è completa, rendendo questo allevamento di trote in Veneto uno dei pochi della zona a soddisfare le richieste della clientela. Nello stabilimento si producono in vaschette ad atmosfera modificata la Trota in Saor, lo sformato di Trota e una chicca da “dispensa della nonna”: il sugo con la trota affumicata.